San Giovanni d'Andorno

Un santuario nel cuore della montagna

territorio

San Giovanni d’Andorno
tra fede e cultura

Centro spirituale della Valle Cervo, il Santuario di San Giovanni d’Andorno ha come protagonista la chiesa dedicata a San Giovanni Battista, già edificata nel XVII secolo ed eretta intorno alla grotta del santo
Al centro del piazzale si trova la caratteristica fontana con vasca a pianta ottagonale e pila centrale che si può ritrovare anche nel chiostro superiore del santuario di Oropa.

Il Santuario offre gallerie che ospitano eventi e mostre e una biblioteca composta in prevalenza da testi antichi a carattere religioso di grande pregio storico.

Il Santuario della Valle Cervo deve il suo nome al fatto che il territorio su cui è stato edificato, pur appartenendo geograficamente al territorio di Rosazza e, amministrativamente parlando, al territorio del comune di Campiglia Cervo, l’inter aVale Cervo viene denominata anche Valle d’Andorno, poiché in origine si trovava sotto l’amministrazione del marchesato omonimo.

Il Santuario di San Giovanni si trova a circa 6 km da Piedicavallo ed è circondato da boschi nei quali trekking, biking e passeggiate sono le attività sportive più frequenti.

Punti di interesse

#cultura #mostre #biblioteca #chiostro #chiesa, #trekking #biking #outdoor #local food