Da Campiglia a Oropa

itinerari nel verde e cultura

territorio

Da Campiglia
a Oropa

Da Campiglia a Oropa il paesaggio si sviluppa prima lungo il torrente Cervo, il fiume a cui deve il nome l’intera Valle, per poi inerpicarsi tra sentieri e passeggiate sino al versante che conduce al Santuario di Oropa.

Nel mezzo un paesaggio naturale che permette lunghe passeggiate, trail e gite in mountain bike: tante vie, dalle più semplici alle più impegnative, che toccano i principali borghi della zona.
L’itinerario non offre tuttavia soltanto tracciati e percorsi, ma presenta anche una interessante offerta culturale che ruota intorno agli ecomusei e alle piccole ma interessanti celle museali a partire da quella di Sagliano, dedicata a Pietro Micca per arrivare all’ultimo nato, in ordine di tempo: il museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia. E passando dalla celebre Casa Museo dell’alta Valle Cervo.

Al di là del Monte Cucco, la valle di Oropa, famosa per il suo santuario Mariano. Un luogo da visitare che associa e fa convivere il turismo religioso con quello sportivo.

Punti di interesse

#Rosazza  #san giovanni d’andorno  #Campiglia Cervo  #Bursh  #Torrente Cervo  #La Balma #Galleria di Rosazza